Anteprima

Primavera, pagelle Juventus-Torino 2-1. Impeccabile Romagna: è lui il migliore

Le pagelle sui giovani bianconeri guidati da Mr. Grosso.

Published

on

Le pagelle sugli Under 19 bianconeri dopo la vittoria nella quindicesima giornata di campionato Primavera, il derby vinto per 2-1 dalla Juventus sul Torino. (QUI la cronaca del match).

TITOLARI
AUDERO 6 – Quasi mai impegnato, subisce il gol solo dal dischetto. Sicurssimo nelle uscite, non gliene sfugge una.
LIROLA 6.5 – Prova più che sufficiente come di consueto. La difesa avversaria molto chiusa gli frena alcune delle sue imprendibili percussioni palla al piede.
ROMAGNA 8 – Impeccabile. Prestazione di altissimo livello: tecnica e cervello al servizio della squadra. Capitano e leader tecnico in campo, non sbaglia un intervento, facendo dormire sonni tranquilli ad Audero e ai suoi compagni di reparto.
BLANCO 7 –  Attento per tutta la gara, non sbaglia un colpo. Quando gioca con questa concentrazione diventa un difensore di spessore.
ZAPPA 6 – Qualche sbavatura a inizio gara, si riprende col tempo giocando con molta grinta e senso tattico.
MACEK 6 – Gara diligente, sfiora il gol con un tiro dalla distanza nel primo tempo. Non trova molti sbocchi sulla fascia destra. Molto ingenuo, si fa espellere per doppia ammonizione colpendo la palla di mano.
CLEMENZA 6.5 – Schierato a sorpresa nell’inedito ruolo di playmaker. Non sfigura ma presenta anche alcune pecche, gli serve sicuramente esperienza per maturare a pieno questo nuovo ruolo, sempre se Grosso deciderà di insistere in questo esperimento.
CASSATA 6 – Un fantasma nel primo tempo, tocca pochissimi palloni. Nella ripresa un paio di serpentine delle sue, ma troppo poco per incidere sulla gara.
POZZEBON 5.5 – Gara incolore, si vede poco, e nelle poche occasioni che ha in area di rigore è poco reattivo.
FAVILLI 7 – Primo tempo sottotono, regala anche il calcio di rigore che porta in vantaggio i granata. Si rifà ad inizio ripresa con un gol stupendo: conclusione di controbalzo col suo piede debole (il destro) che finisce nel sette. Si sbatte fino al 93′.
KASTANOS 6.5 – Uno dei più convincenti nel primo tempo, si spegne col passare dei minuti, viene sostituito da Grosso a metà ripresa.

SUBENTRATI
DI MASSIMO 6 – Appena entrato si esibisce in un bellissimo destro a giro che sfiora il palo. Non trova il tempo delle giocate perdendo alcuni palloni. Non sembra in grandi condizioni fisiche.
MORSELLI 7 – Nemmeno dieci minuti di gioco ma gli bastano per essere decisivo. Appena entrato sfiora il gol concludendo sull’esterno della rete, si riscatta poco dopo con un’azione di grande lucidità e freddezza sottoporta regalando la vittoria nel derby.
BOVE 6 – Entra negli ultimissimi minuti per coprire il buco a centrocampo provocato dall’espulsione di Macek. Ma è suo l’assist per il gol di Morselli.

GIUDIZIO GENERALE – Derby vinto solo all’88’ ma con grande merito. I bianconeri appena entrati in campo hanno da subito schiacciato gli avversari nella propria area cercando di scardinare la difesa del Toro chiusa a catenaccio per larghi tratti della gara. Vero, poche occasioni da rete ma incunearsi nelle strette maglie granata era davvero difficile. Resta l’impronta di Grosso nella conduzione della partita fatta di possesso palla e pallino del gioco sempre nei propri piedi. Grande novità odierna: l’esperimento di Luca Clemenza schierato come regista davanti alla difesa. Nè promosso nè bocciato, ma rimandato, sicuramente da rivedere in altre gare anche perchè il numero 10 bianconero deve calarsi a pieno in questo ruolo, e settimane di allenamenti non bastano, l’esperienza in gare ufficiali è ovviamente indispensabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti