Anteprima
Juth Market, week 3 – News di calciomercato sui giovani della Juventus
Le ultime news di mercato della settimana sui giovani bianconeri.
JUTH MARKET, week 3 | Terza puntata della nostra rubrica di mercato, dove vi raccontiamo tutte le news di calciomercato uscite in questi ultimi giorni raccogliendole da più fonti, sui tanti giovani calciatori in orbita Juventus. Iniziamo da un giallo di mercato che ha infiammato i giorni scorsi. e che riguarda Jonathan Ikoné. Da tempo nel mirino della Juventus, L’Equipe ha dato in un primo momento per fatto l’acquisto dei bianconeri a parametro zero del centrocampista offensivo classe 1998. Il giorno dopo però ha smentito di fatto la propria notizia annunciando un probabile rinnovo del gioiello francese con il Paris Saint-Germain. Staremo a vedere gli sviluppi, di fatto la Juventus resta vigile sulla situazione contrattuale di Ikoné.
Dopo la stagione a Frosinone, Nicola Leali è tornato alla Juve, ma il suo futuro non sarà certo in bianconero. Il suo agente Graziano Battistini ha dichiarato che ci sono diverse squadre interessate, dall’Atalanta all’Empoli e che non è escluso nemmeno un futuro all’estero, magari nella Liga spagnola, ma di certo non rimarrà a Torino a fare il vice Buffon: “Ora è nel pieno della sua carriera e vuole giocare da titolare”.
Tra i giocatori che rientreranno alla Juventus in estate c’è anche il brasiliano Rogerio Oliveira, esterno mancino acquistato dai bianconeri a gennaio ma parcheggiato al Sassuolo nella seconda parte della stagione per motivi di tesseramento. Rogerio ha giocato solo poche partite con la Primavera neroverde senza incidere più di tanto. E’ probabile quindi che il terzino brasiliano venga aggregato al gruppo della prima squadra per il ritiro estivo agli ordini del tecnico Massimiliano Allegri, per poi prendere parte al prossimo campionato Primavera con la squadra di mister Grosso.
Interessante novità per quanto riguarda la formazione Primavera della prossima stagione: la Juventus sta infatti seriamente valutando l’ipotesi di acquistare Francesco Puntoriere, attaccante classe 1998 in forza alla Virtus Entella e cresciuto nel vivaio della Reggina. Esterno d’attacco/seconda punta, Puntoriere è un punto di forza della Primavera biancoceleste, dove ha messo a segno 13 reti in questa stagione, guadagnandosi peraltro anche l’esordio in Serie B. L’Entella lo ha “prestato” alla Juventus per il Trofeo Dossena, importante vetrina del calcio giovanile, in programma dal 7 al 12 giugno a Crema. I dirigenti bianconeri lo valuteranno quindi all’opera con la casacca juventina, prima di decidere se concludere o meno l’affare con l’Entella.
Il Cagliari ha richiesto nuovamente Andrés Tello alla Juventus. Scaduto il prestito, il centrocampista colombiano classe 1996 è infatti rientrato alla Juve ma il club rossoblù vorrebbe ora acquistare l’intero cartellino o, in alternativa, rinnovare il prestito per un’altra stagione. La Vecchia Signora non è intenzionata a cedere il giocatore a titolo definitivo e tratta perciò solo il prestito, con l’Empoli però che al momento sembra in vantaggio nella corsa al colombiano.
Sempre più intrecci tra Juventus e Sassuolo: dopo che sarà ufficializzato il passaggio di Domenico Berardi alla Juve, il Sassuolo attende dai bianconeri innesti di diversi giovani. E tra le varie altre opzioni c’è anche quella di Rolando Mandragora che ha giocato in prestito al Pescara. Il centrocampista napoletano farà sicuramente il ritiro estivo con Allegri, prima di essere eventualemnte girato in prestito a una squadra di Serie A, con il Sassuolo appunto favorito. Agli emiliani piace anche Gianluca Caprari che però da Torino hanno promesso all’Empoli, nel caso in cui la Juve riuscisse ad acquistarlo dal Pescara.
Altro giocatore appetito sul mercato, in particolare nelle serie minori, è Davide Cais, obiettivo concreto del Pontedera. L’attaccante, reduce da 30 presenze e 7 reti con la maglia della Carrarese, è finito da tempo nel mirino del DG della squadra toscana. Di certo c’è che il Pontedera proverà a fare un tentativo per il centravanti classe 1994 di proprietà della Juventus, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta e maturato con le maglie di Reggiana e Gubbio in Lega Pro, confidando anche nei buoni rapporti tra la dirigenza granata e quella juventina.