Anteprima

Lignana: “Il primo posto della Primavera non è una sorpresa. Kean è corteggiato all’estero. Ecco chi arriverà a gennaio…”

Intervista al giornalista Dario Lignana che ci dà le sue impressioni sulle giovanili bianconere.

Published

on

Abbiamo incontrato un nostro amico, Dario Lignana, giornalista che leggiamo spesso su Sprint e Sport e altre testate, facendo con lui quattro chiacchiere sul settore giovanile della Juventus dopo la prima parte di stagione. Ecco cosa ci ha raccontato…

Primavera campione d’Inverno. Te l’aspettavi o ti ha sorpreso? Dove potrà arrivare?
La Juventus, dopo una precedente stagione Primavera dove i risultati non sono arrivati, ha operato nel migliore dei modi per allestire una squadra che riscattasse una stagione deludente. Grosso ha lavorato molto bene con ogni giocatore fin dal primo giorno di preparazione al campionato attuale, dando grande importanza al gioco corale. L’attuale posizione di classifica non mi sorprende, visto che la squadra ha disputato, fino ad oggi, un campionato quasi impeccabile. I presupposti per far bene ci sono, staremo a vedere…

Top e Flop della Juventus Primavera in questo 2015
E’ difficile trovare dei flop in una formazione che comanda al momento il campionato Primavera, soprattutto visti anche i molti infortuni che hanno attanagliato la squadra (Clemenza ad inizio stagione, Muratore poi..). Tra i top invece cito: Favilli, con i suoi goal e la sua potenza fisica straripante, Clemenza, il giocatore dai goal impossibili e con un tocco di palla davvero pregevole, Muratore, tuttofare nel centrocampo bianconero, Romagna, una certezza nel pacchetto arretrato, così come Zappa e Pozzebon, autori di un grande avvio di stagione.

Come ti sembra Fabio Grosso come allenatore? Avrà un futuro anche tra i big?
Fabio Grosso sta facendo davvero grandi cose con la Primavera della Juventus, riuscendo a valorizzare il gruppo (in primis) e il singolo allo stesso momento facendo sentire tutti importanti e sempre partecipi sia nelle vittorie che nelle sconfitte. La sua carriera da giocatore è sicuramente stata di grande spicco, così come si spera lo sarà anche quella da allenatore e se continua di questo passo potrà sicuramente trovare spazio tra i big.

Moise Bioty Kean, il talento degli Allievi Nazionali resterà alla Juve o seguirà le sirene estere?
Kean è uno degli elementi di spicco della cantera bianconera. Classe 2000 si sta affermando stagione dopo stagione, con risultati davvero importanti. Naturalmente viste le sue qualità le big d’Europa (Manchester City e Real Madrid tra tutte) hanno già sondato la pista per arrivare alla punta bianconera, uno dei talenti più in luce di questa Juventus, la quale farà di tutto per trattenerlo, anche se le sirene provenienti dall’estero potrebbero portarlo lontano da Torino.

Mercato di gennaio, cosa credi che farà la Juventus a livello giovanile?
La Juventus per gennaio è intenzionata ad acquistare Rodrigo Betancur ed Adrian Cubas (talenti del Boca Jrs), già opzionati nella trattativa che ha riportato Tevez in Argentina. I due però verranno molto probabilmente girati in prestito, sia per trovare maggiore spazio sia perché le due caselle per gli extracomunitari disponibili sono già state occupate da Cuadrado ed Alex Sandro, il che li rende al momento non tesserabili. Chi invece potrebbe lasciare la Juventus, se non a gennaio a fine stagione, è il difensore centrale bianconero Blanco Moreno, che potrebbe far ritorno in Spagna, dove le offerte non mancano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti