Allievi
Allievi Nazionali 2014/15 – Pagellone finale
Pagellone su tutti i ragazzi degli Allievi Nazionali bianconeri di questa stagione.

Strana stagione per gli Allievi Nazionali della Juventus. L’avvio ha trovato risultati, ma con un gioco non eccessivamente bello e organizzato. La seconda parte di stagione, con un gioco ben più solido e con un Kean in più nel motore, ha stranamente visto la squadra rendere meno e con minore continuità, fino all’eliminazione (anche sfortunata) da parte di un Perugia decisamente inferiore tecnicamente. Peccato… Il problema è che in Primavera rimarrà un grosso blocco di giocatori del 1997 e quindi, chi tra questi ragazzi rimarrà alla Juventus, rischia davvero di trovare poco spazio. Per questo è importante Vedere in dettaglio chi ha contribuito bene e chi un po’ meno bene:
CONSOL Patrick s.v. – Praticamente il quarto portiere, spazio al lumicino.
DEL FAVERO Mattia 7 – Ottimo portiere, qualche incertezza è normale alla sua età.
LUBBIA Andrea 6,5 – Portiere davvero interessante, molto continuo quando chiamato in causa.
VITALI Leonardo 7,5 – Il portiere più completo tra i quattro, forte tra i pali e nelle uscite, compie l’errore che costa l’eliminazione contro la sua ex squadra, ma il giudizio complessivo non può che essere molto positivo.
BERUATTO Pietro 6,5 – Giocatore di rendimento, sa difendere (cosa ormai rara per un terzino), si propone. Seguiamolo.
CUROVIC Adnan 6 – Mi piace, è un difensore centrale solido, buono in marcatura e dalla buona disposizione tattica, ma non ha avuto nè continuità nè affidabilità, deve lavorare molto e appplicarsi.
FERRANDO Andrea 5,5 – Giocatore che non ha mai dato piena sicurezza al reparto.
FERRARI Francesco 6 – Difensore dalle grandissime potenzialità, forte in marcatura e di testa, deciso e tempista. Indisciplinato tatticamente, non ha reso quanto potrebbe e viene prestato a gennaio. Speriamo maturi in fretta.
MELANI Andrea 6 – Buon giocatore, determinato, deve migliorare.
VOGLIACCO Alessandro 6,5 – Difensore centrale di talento, alto, ma buono negli anticipi, grintoso e non disprezzabile palla al piede. Ha però fatto una stagione discontinua, deve migliorare dal punto di vista mentale.
WANG YI Denny 7 – Terzino non molto tecnico, ma di una applicazione agonistica e tattica impressionante, corre come un ossesso, dall’impegno esemplare, non molla mai, gioca sempre al massimo qualsiasi ruolo gli venga assegnato ed è sempre concentrato. Il più maturo del gruppo.
BOLOCA Daniel 5,5 – Di incoraggiamento. E’ un giocatore piuttosto tecnico al quale, oggi, manca molto per diventare un giocatore finito. E’ un po’ indietro nella maturazione fisica e tecnica, ma ha ancora tempo.
BOVE Gabriele 7 – Ottimo centrocampista, dinamismo, agonismo e una piacevole cifra tecnica. Può dare di più, ma ha ben presente il traguardo e corre per raggiungerlo in fretta: gli auguro di seguire le orme di Muratore.
BRESCIANI Nicolas 6 – Anche qui di incoraggiamento. E’ un giocatore molto veloce e bravo nel dribbling. Per questo motivo, ha fatto tutti i ruoli esterni, terzino compreso. Non si è visto molto e senza continuità è difficile da giudicare, ma ha doti utili per il suo prosieguo di carriera. Auguri!
CIARMELA Jacopo 4,5 – Giocatore di talento e dal buon fisico, estremamente discontinuo. Ha bisogno di motivazioni.
CONTI Alessandro 6,5 – Stagione sottotono a causa di qualche inciampo di forma, ma decisamente in progresso rispetto all’anno scorso. Ha ritrovato dinamismo, meno ordinato dal punto di vista tattico rispetto a due anni fa. Se la condizione l’assisterà, sarà un uomo sul quale puntare nei prossimi due anni.
ELEUTERI Alessandro 5 – Altro giocatore veloce, è stato spostato a stagione iniziata nel ruolo di terzino destro, combinandone di tutti i colori. La colpa non è sua, ma se vuole rimanere alla Juventus è bene che impari in fretta.
MONTELEONE Stefano 6,5 – Giocatore che è andato oltre le possibilità fatte intravedere in precedenza. Ordinato, ottima visione di gioco, sa impostare come pressare, centrocampista tuttofare e onnipresente, per questo spesso anche capitano. Difficile dire fin dove potrà arrivare, speriamo ci sorprenda, di sicuro ha messo in casella una stagione molto positiva.
ARRAS Davide 5,5 – Giocatore involuto rispetto all’anno scorso, il fisico non lo aiuta ad essere continuo, deve ancora mettere su qualche chilo di massa. Si impegna moltissimo e svaria su tutto il fronte d’attacco, vede la porta e la punta con convinzione, manca un po’ di praticità nei suoi movimenti. Forza!
KEAN Moise Bioty 9 – Stoffa del campione, fa reparto da solo contro ragazzi più grandi, inarrestabile sia tecnicamente che caratterialmente. Determinato, talentuoso, indomito. Continua così!
MANICONE Carlo 6 – Punta centrale fisica, dalla buona protezione palla e presenza in area. Sta imparando i movimenti necessari ad una punta moderna per favorire gli inserimenti dei compagni. Stagione in calo, ma tutto sommato sufficiente, la sua.
MORSELLI Fabio 7 – Genio e sregolatezza, alterna alti e bassi lunghi anche stagioni intere (vedi quella 2013-14). Ha convinto lo staff di avere molte doti per arrivare, ma ancora pare distratto e bisognoso di fortissime e continue motivazioni per poter rendere al meglio. Anche per questo, ha avuto presenze persino in Youth League con la Primavera, quest’anno. Tenuto conto che è un giocatore di difficile inquadramento, con i vantaggi e svantaggi che questa caratteristica ha, è in un momento molto critico per la sua maturazione. In bocca al lupo.
All. Felice TUFANO 7 – Ho dei dubbi sulla gestione di alcuni giocatori e dell’evoluzione tattica della squadra, ma tutto sommato ha dimostrato di saper inquadrare i giocatori e fare un buon gruppo, oltre al gioco interessante prodotto.
laserta (giovanibianconeri.it)
-
Anteprima3 anni fa
Rosa Juventus Under13 – Esordienti 2010 – stagione 2022/23
-
Anteprima4 anni fa
Rosa Juventus Under11 – Pulcini 2011 – stagione 2021/22
-
Anteprima6 anni fa
Juventus, dai Giovanissimi ai Piccoli Amici: tutti gli allenatori del settore giovanile bianconero
-
Anteprima7 anni fa
Rosa Esordienti 2007 Juventus 2018/19
-
Anteprima5 anni fa
Rosa Juventus Under13 – Esordienti 2008 – stagione 2020/21
-
Anteprima4 anni fa
Rosa Juventus Under9 – Pulcini 2013 – stagione 2021/22
-
Anteprima4 anni fa
Juventus, un acquisto dal Cesena: preso il classe 2007 Matteo Lontani
-
Anteprima7 anni fa
Juventus, ipotesi secondo stadio per U23 e Women