Connect with us

Anteprima

La scheda di Giacomo Galvagno

Scopriamo meglio chi è Giacomo Galvagno, attaccante classe 2000 del settore giovanile della Juventus.

Published

on

Giacomo Galvagno, attaccante Juventus Giovanili

Nato ad Alba il 27 Giugno 2000, Giacomo “Jack” Galvagno è un attaccante attualmente in rosa nella squadra Under17 della Juventus. Alto, ben piazzato e forte fisicamente, Galvagno è una classica prima punta, centravanti boa forte nel gioco aereo ma con anche piedi educati, derivanti dal suo passato come centrocampista. Generoso nell’aiutare la squadra e nel pressing, ha nella resistenza fisica una delle sue doti migliori.

CARATTERISTICHE

Nome: Giacomo
Cognome: Galvagno
Data di nascita: 27 giugno 2000
Luogo di nascita: Alba
Altezza: 1,85 m
Peso: 75 kg
Ruolo: attaccante
Piede preferito: destro
Arrivo alla Juventus: gennaio 2016

VIDEO INTERVISTA


Under17, la scheda di Giacomo Galvagno di TMS10

STORIA – Cresciuto a Monticello d’Alba dove tuttora vive con la famiglia, Jack (così lo chiamano tutti i suoi amici) ha iniziato a giocare a calcio dall’età di cinque anni in una squadra di Alba allenata da Nando Gorrino, per poi passare all’Albese, dove ha militato sino alla categoria pulcini e al primo anno di esordienti. Nei suoi primi anni di carriera calcistica ricopriva il ruolo di centrocampista centrale, e le sue gesta sportive si dividevano tra il calcio e la Pallapugno, disciplina sportiva molto diffusa nelle Langhe. In questo sport, che ha poi dovuto abbandonare per evidente mancanza di tempo, è stato anche Campione Italiano nella categoria Esordienti Fascia B.

Poco dopo segue il trasferimento all’Atletico Roero, dove ha giocato la stagione 2013-2014 (secondo anno della categoria esordienti), cambiando ruolo e diventando punta centrale. E’ qui che Giacomo si fa notare prima dall’Atletico Torino di mister Rosario Ligato, con il quale partecipa e vince il Torneo del Ventennale al Pozzomaina e poi da Mauro Giordana del Cuneo. Nella stessa stagione ha anche sostenuto un provino al Torino, ma evidentemente nel suo destino c’erano altri colori…

Passa quindi al Cuneo dove disputa la stagione 2014-2015 nella categoria Giovanissimi, giocando spesso sotto leva con i classe 1999. Nell’agosto del 2015 il passaggio al Fossano, alla corte di mister Fabrizio Viassi e del DS Gianfranco Bessone, veri e propri mentori per Galvagno, tanto da aggregarlo alla prima squadra che militava nel Campionato di Promozione. Il 25 Agosto del 2015, a quindici anni e due mesi, esordisce con “i grandi” contro l’Airaschese e, su assist di Riccardo Romani, realizza la sua prima rete in campionato. Una grande gioia che ricorderà sicuramente per sempre. Realizzerà poi una seconda rete in Promozione contro il Chisola, collezionando diverse presenze tra campionato e Coppa Italia. In questi mesi viene notato da diverse società professioniste, su tutte la Sampdoria con la quale partecipa ad allenamenti e tornei, e il Genoa che lo ospita per quattro giornate di allenamento.

Con il Fossano rimane fino al 10 gennaio 2016, giorno in cui approda ufficialmente alla Juventus in prestito con diritto di riscatto. Un sogno che si realizza per Giacomo, da sempre tifoso bianconero. A Vinovo gioca subito con la formazione di mister Sacchini partecipando al campionato Allievi Nazionali Lega Pro e diversi tornei. A giugno del 2016 Juventus e Fossano si accordano per un ulteriore anno di prestito. Attualmente milita nella formazione Under17 bianconera, allenata da mister Davide Cei.

STATISTICHE ALLA JUVENTUS

Stagione Squadra Presenze Stagionali Gol Stagionali
Tot. Camp. UYL C. ITA Tot. Camp. UYL C. ITA
2016/2017
Under 17 14 (2) 14 (2) / / 3 3 / /
2015/2016 Under 16 9 (8) 9 (8) / / 0 0 / /

FOTOGALLERY

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright © 2014 - 2015 | Football Scouting - Campionato Primavera | Tutti i diritti riservati | SITO NON UFFICIALE, NON AUTORIZZATO O CONCESSO DA JUVENTUS FOOTBALL CLUB S.P.A.

Vai alla barra degli strumenti