Connect with us

Anteprima

La scheda di Riccardo Meneghini

Scopriamo meglio chi è Riccardo Meneghini, difensore classe 2000 del settore giovanile della Juventus.

Published

on

meneghini

Riccardo Meneghini è un giocatore presentatosi a Vinovo grazie alle sue qualità di corsa e di precisione tecnica. Queste caratteristiche lo hanno qualificato come giocatore di fascia. Ha iniziato alla Juventus nel ruolo che gli hanno cucito precedentemente a Vicenza, ovvero di esterno alto, convincendo. Le sue doti lo hanno messo in luce grazie alle sue accelerazioni che gli hanno permesso più volte di saltare l’uomo e di presentarsi al cross, mediamente preciso e utile. Purtroppo, già nella prima stagione in bianconero ha avuto diversi problemi fisici che ne hanno frenato la maturazione e, parrebbe, ridotto la velocità sul breve. Ha recentemente ritrovato continuità nel ruolo di esterno basso, dove si produce spesso in spinte e sovrapposizioni, trivando più campo rispetto al passato per le sue corse.

CARATTERISTICHE

Nome: Riccardo
Cognome: Meneghini
Data di nascita: 19 aprile 2000
Luogo di nascita: Noventa Vicentina (VI)
Altezza: 1.74 m
Peso: 63 kg
Ruolo: terzino destro
Piede preferito: destro
Arrivo alla Juventus: agosto 2014

STORIA – Riccardo Meneghini è nato il 19 aprile del 2000 a Noventa Vicentina, piccola frazione della provincia. Ed è proprio nella squadra locale, il Nova Gens, in cui inizia a dare i primi calci ad un pallone. Pur essendo ancora troppo piccolo per giocare, riusciva ad intrufolarsi negli allenamenti dei bambini più grandi di lui e dar libero sfogo alla sua più grande passione. Già da piccolissimo veniva spesso chiamato da squadre professionistiche come Vicenza e Padova per provini e amichevoli. Dopo un paio d’anni viene aggregato regolarmente dal Vicenza che diventa la sua nuova squadra. Schierato da attaccante esterno, Meneghini è sempre stato un giocatore dal grande fiuto del gol (reti a grappoli in ogni stagione) ma anche dalle ottime doti di sacrificio. Con la maglia biancorossa si toglie grosse soddisfazioni: diversi tornei e premi individuali vinti, in particolare nella categoria Esordienti. Tra questi i più importanti sono il Memorial Titti Savoldi di Ponteranica (Bergamo), in cui vince il titolo di capocannoniere nel 2010, e il Torneo di Primavera a San Felice sul Panaro (Modena), dove viene indicato come miglior giocatore del torneo nel 2012. In questi anni deve molto soprattutto al suo tecnico Mauro Carretta, vero maestro e motivatore per il giovane Riccardo. Su di lui si avventano diverse squadre prestigiose, in particolare Roma e Juventus con le quali Meneghini effettuerà provini a Trigoria e Vinovo. Nell’estate del 2014 la scelta definitiva di Riccardo, che decide di firmare con la Juventus il contratto di giovane di serie. Inizia dunque l’avventura bianconera nella stagione 2014/15 nella squadra dei Giovanissimi Nazionali di Mister Gabetta. Partito subito titolare, non sarà una stagione molto fortunata per Meneghini, vittima di diversi infortuni. Nella stagione successiva trova continuità con Mister Sacchini, dove colleziona 23 presenze e 4 reti nel campionato Allievi LegaPro. Giocatore in evoluzione, Riccardo compie la sua trasformazione però quest’anno con Davide Cei, che lo schiera ormai abitualmente come terzino destro titolare dell’Under17, formazione in cui milita attualmente.

STATISTICHE ALLA JUVENTUS

Stagione Squadra Presenze Stagionali Gol Stagionali
Tot. Camp. UYL C. ITA Tot. Camp. UYL C. ITA
2016/2017 *
Under 17 12 (11) 12 (11) / / 0 0 / /
2015/2016 Under 16 23 (12) 23 (12) / / 4 4 / /
2014/2015 Under 15 14 (13) 14 (13) / / 0 0 / /

* Stagione in corso | QUI tutte le presenze aggiornate

FOTOGALLERY

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright © 2014 - 2015 | Football Scouting - Campionato Primavera | Tutti i diritti riservati | SITO NON UFFICIALE, NON AUTORIZZATO O CONCESSO DA JUVENTUS FOOTBALL CLUB S.P.A.

Vai alla barra degli strumenti