C’è una Juve, quella dei grandi, che si laurea fresca Campione d’Italia con quattro giornate d’anticipo. Ce n’è un’altra, quella degli allievi regionali classe ’99, che regala emozioni forti al 26° Trofeo Ferroli “Città di Bonifacio” e a cui solo tanta sfortuna e un arbitraggio discutibile negano la vittoria finale contro la pur fortissima Roma.
Tre gironi da quattro, e Juventus insieme ad Atalanta, Chievo Verona e Sambonifacese. Una Juve che parte a diesel, 2-2 contro la Sambonifacese nel primo incontro, con i gol di Goh e Galatanu per i bianconeri e Sciusciu e Ciuffo per i padroni di casa. Già dalla seconda sfida però si capisce che la musica è cambiata: 1-0 all’Atalanta (Mastropietro) e 2-0 al Chievo, con la doppietta di Mancini, che sigilla un primo posto quanto mai meritato, anche per il bel gioco espresso.
In semifinale il regolamento prevede che la prima del girone B affronti la migliore seconda, ed ecco materializzarsi il Verona. Vantaggio Juve firmato Naimo, e quando la finale sembra cosa fatta arriva il pareggio gialloblu con Aloisi. Ci vogliono i rigori per avere la meglio degli scaligeri, 8-7 il computo finale.
L’atto conclusivo è con la Roma che nell’altra semifinale ha battuto l’Inter. Ancora Mastropietro porta in vantaggio i bianconeri, poi apparentemente inspiegabile l’annullamento del raddoppio Juve ed espulsione giusta di Sykaj per un pugno in reazione a un calcione. Non si fa, e il danno è doppio perché la Roma, ancora una volta nel finale, trova la rete del pareggio. Questa volta però la lotteria dei rigori non è fortunata: vince la Roma 4-1. Col senno di poi l’espulsione è risultata probabilmente decisiva. Tuttavia, un consiglio: teniamo d’occhio questa splendida annata ’99. Il futuro potrebbe continuare ad essere bellissimo.
Albi Rompianesi (giovanibianconeri.it)
Moussa Ndiaye premiato come miglior giocatore del torneo
VIDEO HIGHLIGHTS DELLE PARTITE
Sanbonifacese – Juventus 2-2
Juventus – Atalanta 1-0
SEMIFINALE: Juventus – Verona 1-1 (8-7 d.c.r.)
FINALE: Juventus – Roma 1-1 (4-1 d.c.r.)
Non sono presenti commenti.