C’è una Juve, quella dei grandi, che si laurea fresca Campione d’Italia con quattro giornate d’anticipo. Ce n’è un’altra, quella degli allievi regionali classe ’99, che regala emozioni forti al 26° Trofeo Ferroli “Città di Bonifacio” e a cui solo tanta sfortuna e un arbitraggio discutibile negano la vittoria finale contro la pur fortissima Roma.

Tre gironi da quattro, e Juventus insieme ad Atalanta, Chievo Verona e Sambonifacese. Una Juve che parte a diesel, 2-­2 contro la Sambonifacese nel primo incontro, con i gol di Goh e Galatanu per i bianconeri e Sciusciu e Ciuffo per i padroni di casa. Già dalla seconda sfida però si capisce che la musica è cambiata: 1-­0 all’Atalanta (Mastropietro) e 2­-0 al Chievo, con la doppietta di Mancini, che sigilla un primo posto quanto mai meritato, anche per il bel gioco espresso.

In semifinale il regolamento prevede che la prima del girone B affronti la migliore seconda, ed ecco materializzarsi il Verona. Vantaggio Juve firmato Naimo, e quando la finale sembra cosa fatta arriva il pareggio gialloblu con Aloisi. Ci vogliono i rigori per avere la meglio degli scaligeri, 8-­7 il computo finale.

L’atto conclusivo è con la Roma che nell’altra semifinale ha battuto l’Inter. Ancora Mastropietro porta in vantaggio i bianconeri, poi apparentemente inspiegabile l’annullamento del raddoppio Juve ed espulsione giusta di Sykaj per un pugno in reazione a un calcione. Non si fa, e il danno è doppio perché la Roma, ancora una volta nel finale, trova la rete del pareggio. Questa volta però la lotteria dei rigori non è fortunata: vince la Roma 4-­1. Col senno di poi l’espulsione è risultata probabilmente decisiva. Tuttavia, un consiglio: teniamo d’occhio questa splendida annata ’99. Il futuro potrebbe continuare ad essere bellissimo.

Albi Rompianesi (giovanibianconeri.it)

Moussa Ndiaye premiato come miglior giocatore del torneo

Ndiaye miglior giocatore Trofeo Ferroli 2015

Foto © Andrea Marocco

VIDEO HIGHLIGHTS DELLE PARTITE

Sanbonifacese – Juventus 2-2

Juventus – Atalanta 1-0

SEMIFINALE: Juventus – Verona 1-1 (8-7 d.c.r.)

FINALE: Juventus – Roma 1-1 (4-1 d.c.r.)