Come ogni settimana, nel corso della trasmissione JAcademy di JTv è andata in onda un’intervista ad un personaggio del settore giovanile della Juventus. Ieri è toccato ad Alessandro Calcia, uno dei due tecnici dei Pulcini 2006, che ha spiegato davanti alle telecamere il suo lavoro vicino ai piccoli bianconeri.

PULCINI – L’annata dei Pulcini 2006: «Io sono qui da 5 anni. Alleno i Pulcini dell’ultimo anno, ragazzi di dieci e undici anni che hanno una grande capacità di apprendimento e voglia. Ogni nostra richiesta cercano di metterla in pratica. Si allenano tre volte a settimana: il lunedì ci dedichiamo all’inizio dell’azione, il martedì sul possesso e il venerdì sulla finalizzazione».

LAVORO DA MISTER – L’attività di un tecnico del settore giovanile della Juventus non si riduce solo ad allenamenti e partite: «Anche quando non alleniamo le nostre squadre collaboriamo con altre annate, perché la continuità del lavoro è fondamentale per i ragazzi, e così lo è il confronto e l’aggiornamento professionale».

STAGIONE – Un anno caratterizzato da tanti tornei, che portano i pulcini in giro per l’Europa: «Spesso andiamo fuori a giocare tornei internazionali. Sono i momenti più formativi, in cui i bambini, senza genitori sono bravi ad organizzarsi da soli come piccoli uomini. E’ bello e divertente quando provano a parlare un mezzo inglese coi ragazzini stranieri».

INTERVISTA COMPLETA


Pulcini 2006, intervista a Alessandro Calcia di TMS10