Esordio sottotono per la nuova Primavera della Juventus, che ha sbattuto 0-0 in trasferta contro lo scoglio Udinese. (QUI la cronaca del match). Vediamo le pagelle sui giovani bianconeri e il tecnico Fabio Grosso, non certo entusiasmanti dopo questi primi 90 minuti della nuova stagione.

TITOLARI
DEL FAVERO 6 – Giornata solitaria per il portiere juventino, impegnato poco e niente dall’Udinese, che anzi si divora anche un gol a porta vuota.
BERUATTO 6 – Mancino messo a destra, deve ovviamente prendere confidenza del ruolo ma non gli manca il coraggio e la propositività. Cala nel finale, sfiancato dalla stanchezza.
VOGLIACCO 6.5 – Il più sicuro dell’intero pacchetto difensivo oggi. Davvero bello un recupero sulla trequarti ad impedire il contropiede friulano. Quest’anno ci si aspetta la sua crescita dopo una stagione passata quasi sempre in panchina.
SEVERIN 5.5 – Poco reattivo e troppo macchinoso nei movimenti, di fianco a Rogerio non regala certo tranquillità al portiere Del Favero. Prova anche l’impostazione, ma non ha il piede per farlo.
ROGERIO 5.5 – Una bella giocata nella ripresa stava regalando il vantaggio alla Juventus. Ma a parte quello la sua prestazione è stata opaca, deve spingere di più e farlo con più frequenza.
MACEK 5 – Uno dei due fuoriquota in campo (e il motivo è ancora un grande interrogativo), dopo la splendida passata stagione si pensava potesse portare per mano la squadra a centorcampo, ma così non è stato. Poco determinato e mente annebbiata, può e deve fare molto di più.
BOVE 5.5 – Messo davanti alla difesa, distribuisce poco la palla in avanti. Due punizioni da ottima posizione sprecate calciando sulla barriera. Sarebbe servita molta più qualità.
MURATORE 7 – Fascia da capitano al braccio onorata al meglio. Saltata più di mezza stagione l’anno scorso per infortunio. Torna oggi a giocare una gara ufficiale e si prende la palma del migliore in campo. Si vede ovunque a centrocampo: attacca e difende incessantemente, ottima notizia il suo ritorno.
KASTANOS 5 – I fari erano tutti su di lui. Il più talentuoso per distacco tra i 22 giocatori in campo, ma non lo dinostra assolutamente. Tornato forse stralunato dalla nazionale dove ha esordito dal primo minuto col Cipro. Non incide come dovrebbe, porta troppo palla e tenta poco la conclusione, una delle sue armi più efficaci. Fuori fase.
MORSELLI 5.5 – Ennesima bocciatura nel ruolo di prima punta. In area di rigore non vede mai palla, fa buone cose invece quando arretra o si sposta sulla destra. Non è difficile da capire che questo non è il suo ruolo, ma Grosso non ci sente… Sfortunato, colpisce un palo su punizione. Sostituito al 75′.
LERIS 5.5 – Uno dei più propositivi nel primo tempo, ma si spegne con l’avanzare della gara. Giocoliere, tenta poco lo scambio coi compagni e si perde spesso quando deve arrivare al dunque. C’è ancora molto da lavorare.

SUBENTRATI
COCCOLO SV – Entra negli ultimi 20 minuti al posto di Morselli, un cambio tattico molto discutibile operato da Grosso. Schierato come terzino sinistro, si vede solo in un’azione.
MERIO SV – Entrato al 90′.
TRIPALDELLI SV – Entrato al 90′.

ALL. GROSSO 5 – Brutta partita della sua Juve. Contro un avversario, l’Udinese, non certo irreprensibile rischia addirittura di perderla. Lui a fine gara si è dimostrato molto contento ai microfoni di Sportitalia, ma non se ne capiscono i motivi… Il gioco fluido e spumeggiante della passata stagione latita ancora, e le scelte di formazione sono molto discutibili, anche se non è stato certo aiutato dalla società che gli ha costruito una squadra incompleta. Cambi tardivi e poco incisivi, da registare oltre alla squadra c’è anche il tecnico.