Come ben si sa, di recente, la società punta molto sulla crescita dei giocatori e meno ai risultati immediati, giustamente, direi. Premesso questo, è difficile valutare le prestazioni dei componenti di una squadra poco più che sperimentale, senza obiettivi agonistici (la partecipazione è fuori classifica) e propedeutica alla partecipazione successiva alla categoria degli Allievi Nazionali. Che per la Juventus (e molte altre squadre di A) questa categoria sia una vera e propria “fascia B” lo prova la rinuncia alla Berretti (fascia “B” della primavera). Quindi, il voto è relativo ad una valutazione delle caratteristiche più che delle prestazioni agonistiche, augurando a tutti i ragazzi di rivederli negli Allievi Nazionali della prossima stagione, alla prova dei risultati.

CAIROLA Matteo 6 – Portiere dai buoni fondamentali, c’è tempo per lavorarci su.
DANI Filippo 7,5 – Il ragazzo ha spesso impressionato, ottimo tra i pali, buono nelle uscite soprattutto alte, padrone della propria area piccola. Qualche difetto è ancora correggibile, tanto lavoro e diventerà un ottimo portiere.
MARENCO Matteo 6 – Mi sento di dare la sufficienza per quanto visto anche a lui, ha basi sulle quali lavorare.

BIANCHI Edoardo 7 – Difensore centrale veloce e determinato, ottima tecnica, difetta un po’ nell’uno contro uno.
GALLO Lorenzo 5 – Molto impegno, pecca molto nella fase difensiva, spinge con convinzione ma difetta ancora in praticità.
GHIDONI Vittorio 7 – Terzino destro interessante, solido fisicamente, usa la sua fisicità nelle due fasi. Non molto preciso nella fase offensiva, sicuramente migliorerà, perchè ha buone basi atletiche e tecniche.
PECORI Luca 6 – Difensore centrale dal buon piazzamento, attento e concentrato.
SYKAJ Armando 6,5 – Difensore centrale molto fisico, difficile da superare e capace del primo passaggio per la manovra. Soggetto a disattenzioni, ha difetti eliminabili.
TRIPALDELLI Alessandro 7,5 – Terzino sinistro, giocatore dal dinamismo impressionante, sa affondare sulla fascia anche superando l’uomo e mette cross molto interessanti. Agonismo elevato, sa far salire la squadra.
VITALE Matteo 5 – Giocatore ancora da formare sia fisicamente che tecnicamente. Aspettiamo.
ZANANDREA Gianmaria 7,5 – Giocatore eclettico, può fare sia il difensore che il centrocampista, mostra anche doti da leader, da seguire con attenzione.

BIANCO Filippo 5,5 – Si è visto poco, pare essere un centrocampista più d’ordine che d’attacco, anche lui va rivisto alla luce di un maggior impegno.
BONA Gianmarco 6,5 – Centrocampista di grande peso grazie alla grinta e alla visione di gioco che gli permette di dare equilibrio al reparto. Sta crescendo molto bene, speriamo continui fino ai suoi limiti estremi.
GALATANU Vlad Mihai 6 – Centrocampista diligente, sia interno che esterno, deve mettere su un po’ di grinta e carattere per migliorare nel rendimento.
LANEVE Marco 6,5 – Regista arretrato, quest’anno ha mostrato meno di quanto fatto vedere l’anno scorso, lo attendiamo alla prova della prossima stagione.
MERIO Leonardo 7 – Giocatore imprevedibile quando in giornata, si inserisce e va al tiro con buona facilità. Sa anche fare il lavoro sporco e non disdegna gli incarichi tattici dell’allenatore. Deve maturare un poco fisicamente, ma le basi tecniche e tattiche ci sono, eccome.
NDIAYE Moussa 6,5 – Confesso di non capire fino in fondo l’entusiasmo per questo giocatore. Sicuramente ha doti fisiche, spesso mostra lanci precisi e tiri potenti e piazzati, ma io vedo ancora lacune nel suo gioco, una discreta discontinuità e anche difetti di concentrazione. Da rivedere attentamente.
SAPONE Giuseppe 7,5 – Ecco invece un mio pallino. Negli ultimi due anni ha reso molto sotto le proprie potenzialità, ma è un giocatore capace di dare inventiva alla manovra, grande padronanza della palla, visione di gioco ed un discreto agonismo relativamente alla stazza. Spero possa affermarsi innanzitutto caratterialmente e prendere per mano i compagni, perchè ne ha le potenzialità.
SCAPIN Gianmarco 7 – Centrocampista offensivo dalla ottima presenza fisica, ottima tecnica e tiro potente, infatti è un ottimo esecutore di punizioni. Diverse volte convocato con la classe superiore, non ha deluso, imponendosi come un centrocampista già maturo per l’età che possiede. Può migliorare nell’interpretazione tattica del ruolo, imparerà e sapremo quanto vale veramente.

CASASANTA Mirko 6,5 – Attaccante che ha nelle proprie corde la finalizzazione, si muove bene, purtroppo non l’ha dimostrato per tutta la stagione, probabilmente è uno dei molti ragazzi che ha patito la “sperimentazione” stagionale. Da rivedere.
GALTAROSSA Gabriele 7 – Ecco un altro su cui puntare. Veloce quando recita da esterno, svaria molto quando gioca maggiormente centrale. La sua specialità è attaccare lo spazio e cercare varchi, lo fa con ottima intuizione.
GOH N’Cede Massimo 6,5 – Altro giocatore che ha risentito molto della categoria rendendo meno. Attaccante fisico, prevalentemente d’area, ma efficace anche quando riceve lateralmente perchè capace di proteggere palla sulla corsa. Deve maturare ancora tanto.
MANCINI Simone 6,5 – Attaccante di peso, punto di riferimento, buon combattente e non disprezzabile nè al tiro nè nella difesa palla ha difficoltà nel mantenere il rendimento costante, deve ancora equilibrare la propria struttura fisica prima di capire che giocatore ne verrà fuori.
MASTROPIETRO Federico 7 – Altra punta dalla buona vena realizzativa, ma che deve trovare la continuità e sapienza tattica per poter essere un vero punto di riferimento e non solo un finalizzatore.
NAIMO Federico 6,5 – Giocatore non eccelso, ma utilissimo per l’equilibrio tra i reparti, la manovra e l’ordine tattico. Anche per lui, aspettiamo una maturazione più completa per valutarne l’effettivo valore.
SANTINON Federico s.v. – Si è visto veramente poco.

laserta (giovanibianconeri.it)